lunedì 23 marzo 2009

Segni di appartenenza.

Uno dei primi problemi che abbiamo dovuto affrontare quando abbiamo deciso di creare "Z", è stato quello di trovare un modo per identificare una riconoscibilità della collana senza perdere i tratti distintivi che avevano caratterizzato fino a quel momento The Walking Dead (che sarebbe stato chiaramente uno dei pilastri del progetto).

Dopo lungo meditare, la quadratura del cerchio è arrivata da uno di quei pensieri che ti fanno dire "ma come abbiamo fatto a non pensarci prima?": la grafica adottata per TWD non è quella della serie americana (che quindi non sarebbe stato molto corretto utilizzare come grafica di collana) ma qualcosa che, a suo tempo, abbiamo ripensato noi per il titolo e quindi, 100% salda-style.
Tanto per fare un esempio, nella versione USA i font utilizzati sono diversi, i volumi non hanno le bandelle, l'immagine di copertina è a smarginare e non sono presenti silouette nere di zombie (e questo senza contare altre fesserie come introduzioni, postfazioni, colophon, frontespizi e tutta la grafica obliqua che ci gira intorno).

Quindi, alla fine, è come se la collana fosse partita con il primo numero di TWD e che le sue prime 4 uscite fossero stati, appunto, i primi quattro volumi della serie scritta da Kirkman. Da lì in poi, oltre ai nuovi volumi di TWD, arrivano nuovi ospiti zombieschi che, pur portando il loro logo, adottano la grafica della collana.

A questo punto, per identificare l'appartenenza del singolo titolo alla collana, abbiamo inserito un piccolo logo "Z" sulla copertina e sul dorso mentre, in quarta di copertina, il logo si sviluppa nel marchio "Z - la più grande collana dedicata al mondo degli zombie".
All'interno del volume i cambiamenti sono ancora più leggeri: un marchio "Z" nel frontespizio, qualche dicitura in più nel colophon e, nell'ultima pagina del volume, il catalogo incentrato esclusivamente sulla collana (volumi già pubblicati e uscite future).

Dulcis in fundo (ma solo per questa volta), il volume si conclude con 4 pagine a colori che abbiamo deciso di aggiungere per presentare la collana e i suoi titoli ai lettori della serie.

Qui di seguito un paio di immagini per visualizzare meglio il tutto.

La copertina:


La IV di copertina:


Il catalogo:

2 commenti:

Davide Ragona ha detto...

Grandi! Aspetto con ansia tutte le nuove e prossime uscite.
Le mie mensole hanno fame.

Skull ha detto...

vojo zombie!