sabato 18 dicembre 2010

Segni di appartenenza (reprise)

Visto che ci sono stati diversi lettori che ci hanno chiesto delucidazioni sulle differenze di copertina tra le varie edizioni e ristampe di The Walking Dead, proviamo a portare un po' di chiarezza.

Una premessa necessaria: se, una volta stampato un volume, ci accorgiamo di qualche errore (tipo un errore di lettering), di solito nella ristampa lo correggiamo. Questo per dire che, con buona pace del popolo di Ebay che di solito mira alla prima edizione, sono le ristampe successive quelle più precise.
Di più: sempre con buona pace dei collezionisti, praticamente ogni ristampa di TWD differisce in qualcosa rispetto all'edizione precedente (ai collezionisti, se gli va, indovinare esattamente in che cosa).
Ultima cosa: quando viene effettuata una ristampa, nella prima bandella, sotto la voce "La serie The Walking Dead nella collana Z" vengono elencati tutti i volumi pubblicati fino a quel momento, quindi anche quelli successivi al volume in questione (tradotto: se oggi che di TWD sono usciti 7 volumi ristampiamo il vol. 1, nella bandella saranno elencati tutti e 7).

Detto questo, veniamo alle varie differenze.

La struttura della copertina introdotta con la I edizione del vol. 1 (giugno 2005) è rimasta invariata fino alla I edizione del vol. 5 (aprile 2009), ovvero in occasione del varo della collana "Z" (ne parlammo già QUI).
Nel frattempo, con la I edizione del vol. 3 (gennaio 2008), era stato già cambiato il prezzo di copertina in seconda bandella (11,50 euro) e la stessa cosa era stata fatta con la I ristampa del vol.1 (.......) e con la I ristampa del vol. 2 (luglio 2008).

Con la I edizione del vol. 6 (settembre 2009), sotto il prezzo in seconda bandella (12,00 euro), viene introdotta la dicitura che avverte che la lettura del volume è consigliata esclusivamente ad un pubblico adulto. Sempre in seconda bandella, viene anche aggiornata la biografia di Robert Kirkman.

La I edizione del vol. 7 (settembre 2010), oltre ad avere un adesivo in copertina relativa alla serie tv di TWD, presenta le seguenti caratteristiche:
• introduzione del numero di volume in costa
• modifica del prezzo (12,50 euro) e delle biografie in seconda bandella
• introduzione del marchio Skybound in IV di copertina

Nello stesso mese viene fatta la III ristampa del vol. 1, la II ristampa del vol. 2 e la I ristampa del vol. 4 che presentano le stesse caratteristiche del volume 7 con in più la modifica del testo in IV di copertina con inserimento dei loghi relativi agli Eisner e Harvey Awards.

Infine, tra questo mese e il prossimo, con la ristampa del vol. 3 (I ristampa), del vol. 5 (I ristampa) e del vol.6 (I ristampa), verrà completata l'operazione di allineamento di prezzo (12,50 euro) e di inserimento del numero di volume in costa.

4 commenti:

Mursey ha detto...

Sono fissato sul "Vol 7" in costa, abbiate pazienza...
Non condivido la scelta di ristampare i vecchi numeri allineandoli all'ultimo, per me aveva piu' senso ristampare il 7 senza quello...

saldaPress ha detto...

Lo capisco, ma l'errore di non inserirlo era stato fatto all'inizio e più si andava avanti nella serie e più diventava una rogna da gestire avendo i volumi sullo scaffale di costa.

Mursey ha detto...

Questo e' vero.
In effetti riconosco solo il primo quando sono di costa :-D
Quando arriva il Vol 8 ??

Anonimo ha detto...

C'è qualche speranza per un'intensificazione delle uscite o dovremo aspettare anni per leggere le storie uscite di recente in USA? Il successo di TWD non vi permette di investire su ad es 3 volumi l'anno oppure è questione di piccola casa editrice > piccole possibilità > poca voglia? Grazie, Marco.