giovedì 21 maggio 2009

2 chili e passa di non-morti.


La mania dell'edizione omnibus (e di quella absolute) dilaga negli USA, probabilmente nel tentativo di convincere le librerie che i fumetti sono libri a tutti gli effetti e quindi, come i libri, sono anche letture di lunga durata.
E come si ottiene questa lunga durata? Mettendo una dietro l'altra tante, tante e tante pagine, pagine già uscite, 22 per volta, una volta al mese.

E a tutto ciò non si sottrae nemmeno The Walking Dead che, dopo l'edizione absolute (già a quota due volumi), debutta ora sul mercato con l'edizione omnibus che, visto che la serie è ancora in corso, non può essere tale e quindi sceglie la dicitura di "compendium". O meglio, "compendium one", visto che fra qualche annetto ci saranno abbastanza pagine per fare un "compendium two" e così via.

Fatto sta che The Waking Dead - compendium one ha 1088 pagine, nessun extra, niente bandelle di copertina, zero tipografia (il volume finisce con una pagina a fumetti invece che con una neutra, che per il sottoscritto equivale a bestemmiare in chiesa) e facilita il piacere della lettura con un peso di 2 chili e 300 grammi (grammo più, grammo meno).
Ma, a parte tutto, per 29 dollari e 99 centesimi, vi potrete leggere 48 numeri di fila di una delle più belle serie a fumetti uscite negli ultimi anni, il che è comunque una bella cosa.

Al pubblico piace, quindi prima o poi lo vedrete anche da queste parti con il marchio dei saldatori in copertina.

ps: per chi frequenta poco l'editoria a fumetti:
"edizione omnibus" = tutta la serie in un unico volume, di solito cartonato
"edizione absolute" = un numero variabile di storie (di solito un arco narrativo) pubblicate in grande formato, edizione cartonata e su carta di qualità (che poi è qualità fino a un certo punto quando si usa la carta patinata lucida)

Nessun commento: