giovedì 23 dicembre 2010

Per natale, regalateci un voto.

Sembra passato un anno da quando ci mettemmo in testa di diventare il sito #1 in materia di zombie al mondo.
Anzi, ora che ci penso, è passato proprio un anno e, impegnandoci a scrivere articoli e a fare proseliti nel segno della "Z", siamo arrivati al (rullo di tamburi)... SETTIMO POSTO!!!

Il risultato raggiunto di per sé è già entusiasmante (ehi! Settimi al mondo! Sì, proprio noi!) ma, come già detto,
Lucio Fulci ci è apparso in sogno e ci ha indicato la via verso il primo posto della classifica.

Senza se e senza ma.

Per questo, come regalo di natale, vi chiediamo di aiutarci a realizzare questo sogno votando questo blog con un click o sull'apposito banner qui sotto o su quello nella barra laterale (e, se l'avete già fatto, non importa: votate di nuovo che si può votare una volta al giorno e i voti si sommano).




TWD: Kirkman abbandona lo show?

Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead, ha dichiarato in un'intervista a Comic Book Resources che potrebbe essere meno coinvolto nella seconda stagione della serie tv prodotta da AMC.

Lo sceneggiatore ha infatti parlato del suo impegno nello sviluppo della serie a fumetti che resta la sua priorità rispetto alla serie tv di cui continuerà comunque ad essere produttore esecutivo.

Niente è ancora deciso ma, ha detto Kirkman "se mi renderò conto che sto facendo aspettare i disegnatori e che le cose stanno diventando un disastro da gestire, non avrò dubbi a passare la mano sullo show tv perché so che quello lo lascerei comunque in buone mani".

domenica 19 dicembre 2010

The Walking Jova.

C'è un uomo magro, biondiccio, con la barba lunga che vaga per le strade vuote di una grande città apocalitticamente deserta.
Ad un certo punto si scontra con alcune persone, presumibilmente sopravvissute.
Entra in un edificio vuoto, sale sul tetto di un palazzo, escono fuori delle armi da fuoco e, alla fine, c'è un'esplosione.

Le cose sono due: o è il riassunto schematico della prima stagione di The Walking Dead o l'ultimo video di Jovanotti.

sabato 18 dicembre 2010

Segni di appartenenza (reprise)

Visto che ci sono stati diversi lettori che ci hanno chiesto delucidazioni sulle differenze di copertina tra le varie edizioni e ristampe di The Walking Dead, proviamo a portare un po' di chiarezza.

Una premessa necessaria: se, una volta stampato un volume, ci accorgiamo di qualche errore (tipo un errore di lettering), di solito nella ristampa lo correggiamo. Questo per dire che, con buona pace del popolo di Ebay che di solito mira alla prima edizione, sono le ristampe successive quelle più precise.
Di più: sempre con buona pace dei collezionisti, praticamente ogni ristampa di TWD differisce in qualcosa rispetto all'edizione precedente (ai collezionisti, se gli va, indovinare esattamente in che cosa).
Ultima cosa: quando viene effettuata una ristampa, nella prima bandella, sotto la voce "La serie The Walking Dead nella collana Z" vengono elencati tutti i volumi pubblicati fino a quel momento, quindi anche quelli successivi al volume in questione (tradotto: se oggi che di TWD sono usciti 7 volumi ristampiamo il vol. 1, nella bandella saranno elencati tutti e 7).

Detto questo, veniamo alle varie differenze.

La struttura della copertina introdotta con la I edizione del vol. 1 (giugno 2005) è rimasta invariata fino alla I edizione del vol. 5 (aprile 2009), ovvero in occasione del varo della collana "Z" (ne parlammo già QUI).
Nel frattempo, con la I edizione del vol. 3 (gennaio 2008), era stato già cambiato il prezzo di copertina in seconda bandella (11,50 euro) e la stessa cosa era stata fatta con la I ristampa del vol.1 (.......) e con la I ristampa del vol. 2 (luglio 2008).

Con la I edizione del vol. 6 (settembre 2009), sotto il prezzo in seconda bandella (12,00 euro), viene introdotta la dicitura che avverte che la lettura del volume è consigliata esclusivamente ad un pubblico adulto. Sempre in seconda bandella, viene anche aggiornata la biografia di Robert Kirkman.

La I edizione del vol. 7 (settembre 2010), oltre ad avere un adesivo in copertina relativa alla serie tv di TWD, presenta le seguenti caratteristiche:
• introduzione del numero di volume in costa
• modifica del prezzo (12,50 euro) e delle biografie in seconda bandella
• introduzione del marchio Skybound in IV di copertina

Nello stesso mese viene fatta la III ristampa del vol. 1, la II ristampa del vol. 2 e la I ristampa del vol. 4 che presentano le stesse caratteristiche del volume 7 con in più la modifica del testo in IV di copertina con inserimento dei loghi relativi agli Eisner e Harvey Awards.

Infine, tra questo mese e il prossimo, con la ristampa del vol. 3 (I ristampa), del vol. 5 (I ristampa) e del vol.6 (I ristampa), verrà completata l'operazione di allineamento di prezzo (12,50 euro) e di inserimento del numero di volume in costa.

mercoledì 15 dicembre 2010

TWD: Mortacci morti.

Un compendio di tutti gli zombie ammazzati da Rick e i suoi nella prima stagione tv di The Walking Dead.
Il video è firmato da tale Eric Linn che, in un minuto o poco più, li ha messi in fila più o meno tutti, dalla bimba sparata in testa fino allo strano caso del proiettile esploso nella TAC (mah…)



E i miei ringraziamenti ai benemeriti di www.zombiekb.com (fonte inesauribile di consigli zombieschi) che l'hanno segnalato QUI.

martedì 14 dicembre 2010

TWD al top nella classifica di IBS.

…e fu così che, grazie al grande successo della serie tv, l'edizione saldaPress di The Walking Dead un bel giorno finì per occupare ben 4 delle prime 10 posizioni della classifica dei libri a fumetti più venduti su IBS e per diventare l'unico libro a fumetti presente nella top 100 quindicinale dei libri più venduti da IBS (al 94° posto).

C'è poco da fare: quando gli zombie si mettono in cammino, non ce n'è davvero per nessuno.

AGGIORNAMENTO (15/11): al grido di "vojo zonbie!", ora tutte le prime 5 posizioni dei fumetti più venduti su IBS sono – perdonate il gioco di parole –saldamente in mano a TWD, che ne conquista una ulteriore (l'ottava) se consideriamo le prime 10 posizioni.
Nella top 100 dei libri più venduti, invece, ora le posizioni conquistate da TWD sono ben quattro: la 87°, la 88°, la 89° e la 100°.

AGGIORNAMENTO (14/12): La serie tv di TWD è finita ma la febbre zombie non sembra voler calare. Nella classifica di IBS, infatti, TWD vol.1 occupa la 92° posizione dei libri più venduti (e, anche stavolta, è l'unico titolo a fumetti della classifica). Se poi si guarda alla classifica specifica dei libri a fumetti non c'è proprio battaglia: le prime 6 posizioni sono saldamente in mano a TWD che – sorpresa! – con il vol. 3 raggiunge anche il 1° posto nella classifica dei libri più venduti nella categoria "Arte" (mettendo così fine all'annoso dibattito che da sempre ruota attorno alla domanda "Il fumetto è arte?").

lunedì 6 dicembre 2010

Juan of the Dead.

A metà tra horror e satira sociale, arriva dall'Avana Juan de los muertos, il primo film indipendente sugli zombie hecho en Cuba.
"Cinquanta anni dopo la rivoluzione cubana una nuova rivoluzione sta per inziare e solo un uomo può fermarla": questo il lancio del film che Alejandro Brugués sta girando sul Malecon, invaso di teste mozze e morti viventi. Juan de los Muertos è una coproduzione tra Spagna-Messico-Cuba che racconta di un'improvvisa epidemia degli zombie sull'isola. Juan insieme alla sua banda scalcinata trova il modo di combattere i morti viventi e decide di sfruttare la situazione offrendo i suoi servizi a pagamento, solo in seguito indosserà i panni dell'eroe per salvare Cuba.
Il film, le cui riprese sono in corso, è annunciato per il 2011.

(fonte: Repubblica - Trovacinema)

venerdì 3 dicembre 2010

TWD: ipotesi sul futuro.

Ora che la prima stagione della serie tv di The Walking Dead sta per finire – l'ultima puntata andrà in onda lunedì prossimo – e con la seconda ancora là da venire – è confermata, ma non prima del novembre 2011 – proviamo a immaginare che cosa succederà nei prossimi mesi.

I sei episodi messi in piedi da Frank Darabont e soci hanno avuto un grande successo.
Gli sceneggiatori sono stati bravi a mantenere l'interesse sia di chi conosceva già la storia di Rick Grimes dal fumetto, sia chi TWD lo ha scoperto solo in tv.
La storia vista finora fa intendere che l'episodio di lunedì prossimo porterà una deviazione dalla trama del fumetto e che, quindi, lascerà in vita buona parte dei personaggi introdotti finora nella serie tv e aperte molte situazioni (in primis quella tra Rick, Lori e Shane).

A questo punto, un certo numero di spettatori deciderà che aspettare un anno per sapere come prosegue la storia è troppo e che, quindi, vale la pena dare un'occhiata al fumetto per scoprirlo.
E, così facendo, saprà in un attimo chi vive e chi muore, saprà di Shane, della fattoria di Hershel, del carcere, della gente di Woodbury, del suo Governatore e...

Insomma, con l'inizio della seconda stagione Darabont si troverà a dover gestire una parte del suo pubblico che, a differenza di qualche mese fa, saprà già come procede a grandi linee la storia e che, quindi, più difficilmente resterà incollato alla schermo per scoprire che cosa succede ai personaggi.
Per cui, probabilmente, in un lasso di tempo che nel fumetto copre il viaggio, l'arrivo alla fattoria di Hershel e la scoperta della prigione (ovvero i primi due volumi del fumetto), sarà costretto a mettere in piedi molte più variazioni sulla storia scritta da Robert Kirkman per mantenere intatta l'attenzione del pubblico, dando origine così ad una seconda trama che, potremmo dire, nello stesso tempo scorre parallela e diverge da quella letta nel fumetto.

In questa situazione potrebbe non essere così improbabile che Image Comics inauguri una seconda serie a fumetti dedicata a TWD, più mainstream (e quindi a colori) e magari solo supervisionata da Robert Kirkman, una serie indipendente da quella originale (o solo un paio di miniserie, una per stagione) che racconti a fumetti quello che si è visto nella serie tv.

Volete leggere a fumetti quello che avete visto in tv? Leggetevi la miniserie a colori TWD - la serie tv.
Non vi basta e ne volete sapere di più? Leggetevi la serie in b/n TWD, il fumetto da cui tutto è nato.

E forse, da parte di Image Comics, potrebbe essere una decisione di marketing non così sbagliata che, capitalizzando e massivizzando il successo della serie tv, quadrerebbe il cerchio di una situazione affatto facile da gestire per chi, come Kirkman, deve far procedere parallelamente il fumetto e la serie televisiva.

giovedì 2 dicembre 2010

Zone 261.

Dalla Svezia, arriva la notizia di un nuovo zombie-movie in produzione che dovrebbe vedere la luce nel 2012.

Zone 261 è ambientato nel 2013 in una cittadina invasa dagli zombie e  racchiusa da un muro eretto dall'esercito per contenere gli infetti. All'interno del muro, i non-infetti cercano di sopravvivere a questo nuovo tipo di zombie che non si limita a caracollare per le strade alla ricerca di qualcosa da mordere: zombie intelligenti, organizzati e, ovviamente, pericolosi.

QUI il sito ufficiale e, a seguire, il trailer del film.

martedì 16 novembre 2010

Dead set in italiano su MTV.

È davvero un peccato che le sinergie in Italia siano così difficili da mettere in piedi perché, altrimenti, con tutta l'informazione scatenata a commentare lo sbarco in tv degli zombie con The Walking Dead, sarebbe stato quasi naturale leggere sui giornali anche la segnalazione che finalmente su MTV, dopo un'attesa durata due anni, arrivava l'ottima miniserie britannica Dead Set, ovvero 5 puntate ad alto contenuto di zombie affamati e scatenati sul set del Grande Fratello.

Dead Set va in onda ogni venerdì alle 23.30 (con replica il martedì alle 00.30) e, per chi tra di voi si fosse perso la prima puntata, MTV vi da la possibilità di vederla on-line QUI.

TWD: lo speciale di ComicUS.

Negli scorsi mesi il sito di informazione fumettistica ComicUS ha dedicato ampio risalto alla messa in onda di The Walking Dead, con interviste ad alcuni dei protagonisti e dei realizzatori della serie tv

Ora tutto il materiale realizzato è stato raccolto in un ampio speciale arricchito da alcune recensioni degli episodi finora trasmessi da Fox. Lo trovate QUI.

venerdì 5 novembre 2010

TWD: la director's cut.

Come in diversi hanno notato, il primo episodio della serie The Walking Dead andato in onda lunedì scorso qui in Italia durava 45 minuti, mentre quello trasmesso negli USA (e in UK) durava 65 minuti.

Tale differenza di circa 20 minuti si spiega con il fatto che, mentre per USA e UK, AMC ha deciso per la messa in onda della director's cut dell'episodio #1, per tutti gli altri mercati è stata fatta la scelta di distribuirne una versione di 45 minuti, ovvero in linea con la durata di tutti gli altri episodi della serie.

Questo ha portato molti spettatori italiani a chiedere chiarimenti a Fox per la versione "accorciata" e a domandare quindi la messa in onda di quella estesa.

E così Fox ha deciso di andare incontro al pubblico più esigente e appassionato e di riproporre quindi l’episodio pilota di The Walking Dead nella sua versione director’s cut domenica 7 Novembre 2010 alle ore 23:35.

L’episodio, scritto e diretto dal 3 volte candidato all'Oscar Frank Darabont, verrà dunque proposto in versione integrale della durata di 65 minuti.

Quale miglior modo di prepararsi alla visione del secondo episodio della serie ("Una via d'uscita") che, come da programma, andrà in onda sempre su Fox (canale 110) lunedì 8 novembre alle 22,45?

mercoledì 3 novembre 2010

TWD: secondo episodio.

Il primo episodio di The Walking Dead dell'altra sera non vi è bastato?
Magari vorreste dare una sbirciatina a qualche minuto del secondo?
Basta chiedere e AMC (e zetacomezombie) vi accontenta:

martedì 2 novembre 2010

TWD: la prima puntata la vedi online.

Dopo l'anteprima in mattinata in terra  lucchese, ieri grande serata con la prima puntata di The Walking Dead in onda su Sky.

Se per qualche motivo ve la siete persa o se a casa non avete Sky  – e non appartenete nemmeno al popolo del download – Fox da vero pusher dell'etere vi mette a disposizione GRATIS la prima puntata QUI.

domenica 31 ottobre 2010

TWD: domani è il grande giorno.

E, quindi, dopo tanto parlare, scrivere e sbirciare, sembra proprio che ci siamo.

Se domani alle 12,00 siete dalle parti di Lucca e vi va di infilarvi nella bolgia cittadina della fiera del fumetto (immagino resa ancora più caotica dalla pioggia), fate un salto all'auditorium San Girolamo e venitevi a vedere la prima puntata di The Walking Dead.


Fanno gli onori di casa FoxXL e saldaPress, concordi nel farsi detestare il più possibile dal pubblico in sala rimandando con le loro chiacchiere la proiezione delle immagini girate da Frank Darabont.

E, se non ce la fate a venire a Lucca, l'appuntamento resta quello della sera, alle 22,45, sul canale Fox di Sky.

sabato 23 ottobre 2010

TWD: ora c'è anche il sito italiano.


Il canale italiano di Fox ha finalmente lanciato il sito ufficiale della serie tv di The Walking Dead.
Lo trovate QUI (e, tra le righe del testo che descrive la serie, dovreste trovare anche che il fumetto è pubblicato in Italia da saldaPress).

Dal sito scopriamo anche quale sarà il titolo della prima puntata: "Un nuovo mondo"
Visto che in originale era "Days gone by" (ossia il titolo del primo ciclo di storie, da noi tradotto "Giorni perduti") è probabile che, in fase di adattamento, si sia preferito ignorare il lavoro di traduzione che era precedentemente stato fatto per il fumetto (purtroppo, ci sentiamo di aggiungere).

AGGIORNAMENTO: ora il sito di Fox riporta che la prima puntata si intitolerà "I giorni andati". Eppure "Giorni perduti" non era così male come traduzione...

giovedì 21 ottobre 2010

TWD: volete vedere i titoli di testa?

Qualcuno lo ha sgraffignato dal pre air (le copie che vengono distribuite agli organi di informazioni prima della messa in onda) e lo ha fiondato sulla rete.
La qualità del file è scarsa ma, per chi è curioso di sapere, credo vada bene anche così.

mercoledì 20 ottobre 2010

TWD: ottime recensioni.

Mentre cresce l'attesa per la messa in onda di The Walking Dead, da oltreoceano arrivano le prime recensioni di chi ha potuto vedere le prime due puntate della serie tv e... sembrano davvero ottime.
In generale emerge che The Walking Dead si presenta come una serie tv davvero rivoluzionaria e con tutte le carte in regola per candidarsi al titolo di miglior show attualmente in onda.

Qui di seguito, alcuni estratti delle prime recensioni:

Dread Central (voto: 5 su 5)
"Tanto di cappello a Darabont, alla Hurd, a Kirkman e alla AMC per aver creato un altro vincitore. The Walking Dead è una pietra miliare della televisione e lo è in molti modi. È la prima serie horror di alto livello, epica e alla vecchia maniera, e vi fa capire esattamente perché una volta vi siete innamorati di questo genere."

Fused Film (voto: 10)
"Un sensazionale debutto degli zombie sul piccolo schermo. The Walking Dead  è un horror reale, doloroso e autentico, caratterizzato da un crudo e realistico stile post apocalittico. Ciò che rende la serie meravigliosa è che introduce il pubblico di massa a una serie cult a fumetti. The Walking Dead è uno show che fa sembrare più umani persino i morti. Una recitazione eccezionale e dei personaggi avvincenti  per uno dei più riusciti tentativi di fare cinema con gli zombie. La visione di Frank Darabont insieme alla creatività di Kirkman e alla musica di Bear McCreary, fanno la gioia dei fan del fumetto, dei patiti dell'horror e dei malati di zombie ma, nello stesso tempo, lasciano la porta aperta per un pubblico completamente nuovo pronto a salire a bordo e divertirsi."

IO9

"Per farla breve, sono stato aggrappato al bordo del divano per tutta la durata della puntata. L'unico momento in cui ho tolto lo sguardo dalla tv è stato per controllare se anche gli altri che erano lì con me si stavano divertendo quanto me. E sì, si stavano divertendo eccome."

Screen Junkies

Ci sono stati altri show post apocalittici, ma nessuno di essi aveva il marchio di fabbrica di quelli che hanno creato Mad Men. La serie zombie post-apocalittica di AMC ce l'ha.

BlogoMatic3000

"…basta dire che questo primo episodio fa di The Walking Dead la miglior serie tra quelle che sono oggi in onda. Ecco, l'ho detto: The Walking Dead è IL migliore show in tv. Punto"

(fonte: the walking dead podcast)

martedì 19 ottobre 2010

Pare, si dice, si mormora…

… che nella ridente cittadina di Lucca, durante la prossima Lucca Comics & Games (dal 29 ottobre al 1 novembre) si terrà un grosso evento legato agli amati non-morti.

… che il giorno più accreditato per questo evento è il 31 ottobre. Ma pare che anche il 1 novembre si terrà qualcosa di molto interessante.

… che durante questo evento si dovrebbe tenere una simil zombiewalk (che, detto tra noi, sarebbe bellissimo invadere con un bel corteo serio di zombie).

… che la rivista XL dovrebbe essere della partita.

… che anche Fox dovrebbe essere della partita (indovinate per mostrare in anteprima cosa?)

Ma, visto che pare, si dice e, al massimo, si mormora, cosa c'è di più bello di far girare la voce?

(Diffondete, diffondete…)

TWD: servizio su FOXTV magazine.

Su FoxTv Magazine la puntata 76 è dedicata all'imminente messa in onda della serie tv di The Walking Dead, con un paio di interviste ai protagonisti e qualche immagine tratta dal telefilm.

Dateci un occhio QUI (e magari postate qualche commento in fondo alla pagina di Fox. Tipo che, vabbè quella di Image Comics negli USA, ma anche in Italia esiste un'edizione della serie a fumetti di TWD...)

domenica 17 ottobre 2010

TWD si aggiudica lo Scream Award 2010.



Gli Scream Awards sono premi di Spike TV dedicati all'horror, alla fantascienza e al fantasy che, dal cinema per cui sono stati lanciati, sono poi stati estesi alla tv e al fumetto.
E, per il fumetto, quest'anno nella categoria "Best comic book or graphic novel" il premio è andato a The Walking Dead.

La serie a fumetti zombie creata da Robert Kirkman ha sbaragliato una concorrenza piuttosto agguerrita: Asterios Polyp (l'atteso ritorno al fumetto di David Mazzucchelli), Parker: the hunter (l'adattamento a fumetti dell'eroe creato dallo scrittore Richard Stark), Blackest Night (l'annuale evento crossover in casa DC Comics), le serie Scalped (Vertigo), Chew (Image Comics) e The Boys (Dynamite Ent.)

Ricordiamo che un'altra opera di Robert Kirkman si era già aggiudicata lo Scream Award nel 2006 nella stessa categoria: Marvel zombies.

mercoledì 13 ottobre 2010

TWD: il making of.

AMC ha rilasciato un documentario di circa un quarto d'ora che racconta il making of della serie tv di The Walking Dead.
Grazie al beneamato tubo, eccovelo in due parti e pure completo di sottotitoli in un traballante italiano (che però basta immaginarli letti dalla Miss Italia di Caterina Guzzanti e il tutto è divertente lo stesso).



lunedì 11 ottobre 2010

TWD: mostrati 6 minuti della serie.


Durante la conferenza dedicata alla serie tv di The Walking Dead nell'ambito della New York City Comicon, ieri sono stati mostrati 6 minuti tratti dal secondo episodio della serie (intitolato "Guts").

Questo, in sintesi, quello che si è visto:

Il filmato inizia con Rick Grimes intrappolato in una carrarmato circondato da un mare di zombie. Rick sta cercando un modo per uscire da questa situazione quando, dalla radio, la voce di un misterioso benefattore gli consiglia di "farsi una corsa". Rick si arma di una Beretta e di una granata, esce dal carrarmato e parte di corsa. Da lì, tanto sangue e caos.
Rick incontra il suo benefattore, Glenn che, scherzando, lo apostrofa come il nuovo sceriffo che arriva al galoppo a ripulire città ("Bella mossa, Clint Eastwood.").
Rick e Glenn ripartono di corsa, si arrampicano su una scala anti-incendio e raggiungono un negozio (il nascondiglio di Glenn) dove due membri del gruppo di Glenn si sbarazzano degli zombie che li avevano seguiti. Nel negozio incontriamo Andrea e gli altri sopravvissuti, non troppo contenti del fatto che Rick abbia attirato l'attenzione degli zombie con i suoi spari. Andrea punta una pistola alla testa di Rick e dice "Moriremo tutti per colpa di questo idiota". Rick non capisce che cosa sta succedendo e l'inquadratura finale mostra numerosi zombie che, accortisi della presenza del gruppo all'interno del negozio, si stanno avvicinando per tentare di entrare.

sabato 9 ottobre 2010

La Google map di The Walking Dead.

Nella serie a fumetti di The Walking Dead ne hanno fatta di strada Rick Grimes e i suoi.
Talmente tanta che un fan, Jason McDonald, ha deciso di seguirla e di annotarla su una mappa di Google.

Il risultato è la mappa che trovate QUI.

AVVERTENZA: Gli spostamenti sulla mappa sono aggiornati al #77 della serie americana e, quindi, consultando la mappa, troverete anche delle anticipazioni di avvenimenti che nella serie italiana non si sono ancora visti.

venerdì 8 ottobre 2010

TWD: curiosando nel kit stampa.

Un volume con la descrizione di personaggi e interpreti, un'ottantina di foto, una miniatura della colt di Rick Grimes e un bel dvd con dentro l'episodio pilota della serie e il secondo, che scopriamo intitolato "Guts".

Qui sotto, Kevin Coll di Fused Film che apre il kit per la stampa di The Walking Dead e ci fa sbirciare dentro (il kit lo potete vedere QUI):

giovedì 7 ottobre 2010

What's "Zombieperùllo"?

Comix Factory è una libreria di Caserta di proprietà dell'amico Stefano Perullo. Anzi, Stefano "Zipì" Perullo.

Ma perché Zipì (e perché parlarne qui)?

Andiamo con ordine.
Come probabilmente avrete notato prendendo in mano uno dei nostri volumi, nella grafica della collana di TWD ci sono delle sagome nere di zombie che fanno da sfondo.
Qui in studio, mentre ci stavamo lavorando, per identificarle avevamo iniziato a chiamarle "zombie A", "zombie B" etc. ma, una volta su 3, si creava confusione tra uno zombie e l'altro.
Così, stanchi di questo, abbiamo deciso che era ora di dare ad ognuno degli zombie un nome in base alla somiglianza con qualcuno dei nostri conoscenti.
E così, in omaggio a Stefano, lo zombie che sta sulle bandelle (e che nei primi 6 volumi sorrideva sul catalogo: ora c'è "la Manina che sorge") è diventato lo Zombieperùllo (e ci piaceva un sacco anche il suono), poi abbreviato in Zipì. Che è poi è finito per essere anche il modo con cui io saluto Stefano ogni volta che lo incontro (a parte quando lo saluto come Compagno Perullo).

Ora, girando per la rete ho notato che il sito della libreria di Stefano ha in apertura (sulla colonna laterale) questa scritta:
"The Walking Dead: dal fumetto del decennio, la serie televisiva dell'anno. Ordina qui la tua copia del fumetto"
e, sotto, elencati con copertina tutti i 6 volumi finora usciti.
Per chi, come Stefano, fa bene il suo lavoro e crede così tanto nei nostri libri da promuoverli (e non certo da oggi), la segnalazione è d'obbligo.

Se siete dalle parti di Caserta fate un salto nella sua bella libreria (e godetevi la grande competenza fumettistica di Stefano. Occhio però che si ostina a leggere fumetti Marvel).
E se Caserta vi è fuori mano ma siete in cerca di rapidi acquisti on-line, fate comunque un salto sul suo sito.

W Zipì! 

Inside TWD: "Chi è Shane Walsh?"

Continuano gli speciali "Inside The Walking Dead" di AMC.
Nel quarto, l'attore Jon Bernthal, parla del personaggio di Shane Walsh, facendoci intuire che, nella serie tv, verranno approfonditi degli aspetti del suo rapporto con l'amico Rick Grimes e sua moglie Lori che, nel fumetto, erano solo accennati.

mercoledì 6 ottobre 2010

TWD: finalmente i trailer in italiano.

Finalmente Fox Italia ha mostrato i primi due trailer dell'edizione italiana di The Walking Dead (in onda sul  canale Fox della piattaforma Sky a partire dal prossimo 1 novembre).

Eccoli qua (e così scopriamo anche che voce avranno in italiano Rick & soci):



Inside TWD: "dal fumetto alla televisione".

Nuovo filmato di AMC per Inside The walking Dead, stavolta dedicato al passaggio dal fumetto alla serie tv.
In "From comic-book to tv", Frank Darabont, lettore di fumetti e fan degli zombie, racconta di come si sia imbattuto nel fumetti di Robert Kirkman, di come, finito di leggerlo, abbia chiamato il suo agente dicendogli di opzionarne i diritti per un adattamento cinematografico e del ruolo rilevante di Gale Ann Hurd nel farne poi una serie tv per AMC.
Anche stavolta il filmato mostra diverse scene che finora non si erano viste né nel trailer né nei teaser.

martedì 5 ottobre 2010

TWD: nuovo teaser da AMC.

Sesto teaser da AMC per la serie tv di The Walking Dead (gli altri 5 li potete vedere QUI).
Un taglio action soprattutto della colonna sonora (vabbè...), nuove scene mai mostrate prima e – noi vi avvisiamo – anche un piccolo spoiler riguardante la scena del carro armato.

TWD: Parla Charlie Adlard.

Un'intervista del 2008 in cui Charlie Adlard, disegnatore della serie, pone l'accento sul fatto che The Walking Dead non sia propriamente un fumetto sugli zombie ("se fosse così, la serie si sarebbe conclusa con il numero 12") e come il ritmo narrativo scelto da Robert Kirkman sia molto vicino a quello delle nuove serie televisive.

Adlard, attuale disegnatore di The Walking Dead, ha raccolto il testimone di Tony Moore che, oltre ad disegnato i primi 6 episodi della serie, ne ha realizzato le copertine fino al numero 24.

lunedì 4 ottobre 2010

Inside TWD: "Chi è Rick Grimes?".

Continuano gli speciali "Inside The Walking Dead" di AMC.
Nel secondo, l'attore Andrew Lincoln parla del personaggio di Rick Grimes, rivelando anche alcuni aspetti del rapporto tra lui e la moglie Lori che, anche se intuibili, nel fumetto erano raccontati più tra le righe.



(fonte: thewalkingdeadpodcast.com)

sabato 2 ottobre 2010

Inside TWD: "Parla della sopravvivenza".

AMC ha rilasciato "Inside The Walking Dead", una serie di speciali che raccontano il Dietro le quinte della serie tv The Walking Dead con diverse scene finora inedite.

In "It's about survival", Robert  Kirkman, Frank DarabontGale Ann Hurd e il cast della serie tv raccontano che cosa renda così speciale The Walking Dead e di come la storia, incentrata sugli elementi umani e non sugli zombie, parli della sopravvivenza. Secondo Kirkman gli zombie faranno più presa sul pubblico dei fan dell'horror mentre l'elemento umano sarà quello che attirerà maggiormente il pubblico generico.



(fonte: thewalkingdeadpodcast.com)

lunedì 27 settembre 2010

TWD: lo script di Frank Darabont.

Per chi proprio non riesce aspettare la messa in onda del primo episodio di The Walking Dead, QUI potete leggere le 60 pagine dello script originale firmato da Frank Darabont.

Approfittiamo della notizia per segnalare the-walking-dead.net, un bel sito italiano totalmente dedicato al mondo di TWD (da cui abbiamo preso questa notizia).

domenica 26 settembre 2010

TWD: titoli di testa "fan-made".

Il fan di The Walking Dead Daniel Kanemoto non ne poteva più di aspettare la serie tv di AMC e così, pescando dalle tavole a fumetti di Tony Moore e Charlie Adlard, ha deciso di creare i suoi spettacolari titoli di testa della serie, montandoli poi sulla musica di Fresh Blood degli Eels.



Fate un salto QUI per saperne di più su Daniel Kanemoto (e per ammirare anche il suo bel cortometraggio, Articles of war).

sabato 25 settembre 2010

TWD: nuovo dietro le quinte.

Da AMC, nuovo filmato di 5 minuti che ci porta dietro le quinte della serie tv di The Walking Dead (ovviamente con anche qualche piccolo spoiler).
Il 1° novembre è sempre più vicino (e, per chi ce lo chiedeva, sì, anche se così a ridosso della messa in onda americana, la prima puntata andrà in onda già doppiata in italiano).

mercoledì 22 settembre 2010

TWD: il poster di lancio.

AMC ha reso pubblico il poster relativo alla messa in onda della prima puntata della serie tv di The Walking Dead il prossimo 31 ottobre. Eccolo qui:


(così, come piccolo pensiero a margine: avete mai visto una serie tv italiana annunciata con questo minimo di coerenza grafica? Perché da noi sembra una cosa impossibile da fare?)

domenica 19 settembre 2010

TWD: in onda prima in Italia che in UK.


Sembra proprio che gli spettatori italiani vedranno la prima puntata della serie tv di The Walking Dead prima di quelli inglesi.

Infatti, dopo la prima ufficiale negli USA il 31 ottobre, da noi la serie andrà in onda sul canale Fox di Sky lunedì 1 novembre, mentre gli spettatori inglesi del canale FX dovranno aspettare il 5 novembre (anche se, forse, alcuni degli spettatori italiani potrebbero avere un ulteriore piacevole sorpresa che, nel caso... diciamo solo che vedrete annunciata proprio qui).

Nel frattempo Fox Italia ha lanciato questi tre nuovi teaser per la messa in onda delle serie:






sabato 18 settembre 2010

TWD: nuovi teaser da AMC.

Mentre cresce l'attesa per la messa in onda negli States della prima puntata della serie tv di The Walking Dead (il prossimo 31 ottobre) AMC ha diffuso  5 nuovi teaser:











venerdì 3 settembre 2010

Zombie walk… a Lucca?


Sentite un po'.
Voi che sapete… come si fa ad organizzare una zombie walk durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games?

Si accettano consigli e suggerimenti all'indirizzo: saldapress@grupposaldatori.com (ore pasti).

venerdì 27 agosto 2010

TWD: Fissate le date.

È stata finalmente fissata la data della messa in onda della prima puntata di The Walking Dead (di ben 90 minuti!) negli USA: domenica 31 ottobre.

Nel frattempo, dopo che nelle scorse settimane tanti bootleg dalla qualità altalenante erano circolati, AMC ha anche reso finalmente disponibile on-line il trailer della serie:



In Italia la messa in onda di The Walking Dead è invece fissata per novembre.
Il 4 novembre è la data più probabile ma non è ancora stata ufficializzata da Fox Tv che però, nel frattempo, ha lanciato la campagna "Stanno arrivando", ovvero 4 brevi video per promuovere la messa in onda della serie:







mercoledì 25 agosto 2010

TWD: ancora il trailer, però meglio.

Di maggior qualità, più lungo, con qualche scena/personaggio in più e, soprattutto, con più zombie.

In attesa di quello italiano, il trailer inglese della serie tv di The Walking Dead finalmente bootlegato come si deve.



(errata corrige: non è più lungo e pure il numero di scene, personaggi e zombie è lo stesso del trailer mostrato il mese scorso al Comicon. La maggior qualità del video mi ha fatto evidentemente prendere lucciole per lanterne…)

venerdì 13 agosto 2010

TWD: la ragazza della bicicletta.

La "ragazza della bicicletta" è uno dei primi zombie che, nella serie a fumetti di The Walking Dead, il personaggio di Rick Grimes incontra (e pare che sarà il primo che incontrerà in quella televisiva).

Visto che questa signorina zombie sarà un po' un'icona nel lancio della serie tv, AMC, con un interessante filmato, ci rivela tutto il lavoro che sta dietro alla sua realizzazione.

lunedì 9 agosto 2010

TWD: GQ intervista Robert Kirkman.

Mentre cresce la curiosità attorno all'adattamento televisivo di The Walking Dead, il sito statunitense della rivista GQ propone una lunga e interessante intervista a Robert Kirkman in cui si parla della serie a fumetti di The Walking Dead, del lavoro per portarla in tv e di molto altro.
La potete leggere QUI (in attesa che, magari, venga tradotta e pubblicata anche nell'edizione nostrana della rivista).

sabato 7 agosto 2010

TWD: Nuova immagine dal set.

Si tratta di un'immagine del set del quinto episodio di The Walking Dead in cui, con una di quelle divagazione rispetto alla trama della serie a fumetti ampliamente annunciata da AMC, Rick Grimes e il suo gruppo (con un carro armato) fanno tappa al CDC (Center for Disease Control) di Atlanta.
Il CDC è ricostruito altrove dal momento che il vero CDC di Atlanta non ha concesso l'autorizzazione a filmare all'interno della proprietà.

venerdì 6 agosto 2010

"Fragile" candidato al premio Carlo Boscarato.

Nell'ambito della Manifestazione Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival (a Treviso il 25 e il 26 settembre) si assegna ogni anno il Premio Carlo Boscarato.

Quest'anno, tra i candidati, "Fragile" di Stefano Raffaele, pubblicato nel 2009 nella collana "Z" di saldaPress e candidato al premio come "Miglior fumetto italiano".
Fragile è un'emozionante opera a fumetti a tema zombie, "una storia di zombie transgender a metà tra love story, horror puro, satira e fantascienza" come ha scritto Andrea Voglino nel suo blog. , la prima prova come autore completo di Stefano Raffale (che quest'anno ha ottenuto una candidatura al premio Carlo Boscarato anche come "miglior disegnatore italiano").

L'assegnazione dei premi avverrà il 26 settembre.

Chi ha ucciso chi?

Dunque, nel 1979 gli inglesi The Buggles ci avevano detto con il loro Aua Aua (diventato poi Aia Aia per la pubblicità dei prodotti del noto pollificio veronese) che era stato il video a uccidere la star della radio. E non a caso MTV scelse il loro video (diretto da quel Russell Mulcahy che le generazioni a venire ricorderanno solo per questo e per la regia di Highlander) per inaugurare l'inizio delle trasmissioni il 10 agosto 1981 (alle ore 12, per i più precisi)



Nel 2009, però, quella faccia da schiaffi rubata al cinema di Robbie Williams (che grandissimo James Bond sarebbe stato il suo…) scrive nel titolo del suo ottavo album che, a mo' di rivalsa, alla fine è stato il reality (o la realtà?) a far fuori la star del video.



Fino a che i californiani The Limousines se ne escono fuori quest'anno con un video (a tema zombie, ed ecco svelato perché ne parliamo qui) in cui sostengono che la colpa dell'omicidio della star del video ricade tutta su internet.

martedì 3 agosto 2010

Basta un poco di Zombrex…

Ora, finalmente, non c'è più da avere paura di quell'odioso virus che trasforma le persone in zombie.

Infatti, come ci fa sapere Capcom, non tutte le multinazionali sono come la tentacolare Umbrella Inc. che, ogni volta che si muove, un qualche paese sparso per il mondo viene prima zombizzato e poi raso al suolo.

Esiste anche chi, come la Phenotrans, ha impiegato un intero team di ricerca e sviluppo per sintetizzare Zombrex, un miracoloso siero a base di Ambuzolo Vaspilatineo che ritarda gli effetti propri di un traumatico ritorno in vita.

Con ogni probabilità gli informatori farmaceutici inizieranno a bussare alle porte dei medici di base per proporre il medicinale questo autunno, in occasione dell'uscita del videogioco Dead Rising 2 (anche se sembra che i farmacisti abbiano già la loro da dire in merito…).



(Ancora in lavorazione il SITO UFFICIALE del medicinale)

lunedì 26 luglio 2010

TWD: il trailer (bootleg).

E dalla San Diego Comic Con 2010, oltre all'annuncio del Premio Eisner a The Walking Dead come "miglior serie a fumetti", arriva anche il primo bootleg del trailer della serie tv.

Guardatevelo prima che la AMC chieda ai gestori di YouTube di toglierlo (sperando che poi venga comunque messo online dall'emittente):



Che dire?
Bello bello bello (anche se, in conferenza, il regista Frank Darabont ha tenuto a sottolineare che sono state escluse dal montaggio del trailer le scene più violente e paurose proprio per poterlo mostrare senza vincoli al pubblico della convention).

Da segnalare: l'abuso ormai incontrollabile del termine graphic novel ogni volta che si parla di fumetto –anche nel caso di TWD che è invece una serie – per non urtare la sensibilità del pubblico adulto.

(qui di seguito una foto di alcuni membri del cast e dello staff che sta lavorando alla serie tv):

venerdì 23 luglio 2010

TWD: cosa succede alla Comic Con?


C'è grande attesa per la conferenza in cui, fra poche ore, nella cornice della San Diego Comic Con, Robert Kirkman insieme al regista Frank Darabont, alla produttrice Gale Ann Hurd e ai membri del cast, parleranno della serie tv dedicata a The Walking Dead e, molto probabilmente, mostreranno al pubblico della convention alcune sequenze di girato.
La diretta della conferenza (11,30 ora locale di S. Diego, 20,30 qui da noi) è possibile seguirla QUI.

Drew Struzan (autore di poster che hanno fatto la storia del cinema come quelli realizzati per Guerre Stellari e Indiana Jones) ha firmato il manifesto dell'evento (cioè l'immagine in apertura di post).

Molta curiosità – e un certo sconcerto tra il pubblico della fiera – ha suscitato lo stand che AMC e Image Comics hanno messo in piedi per pubblicizzare l'evento (la ricostruzione di una scena in cui Rick Grimes entra in un'abitazione e trova una famiglia sterminata con un omicidio/suicidio).
Lo potete vedere nel video qui sotto (e nel servizio fotografico del sito www.bloody-disgusting.com che trovate QUI):



Nel frattempo è stato reso pubblico l'elenco completo dei registi e sceneggiatori che si alterneranno nei sei episodi della serie (e in cui scopriamo che lo stesso Robert Kirkman firmerà una delle sceneggiature).

I registi:

1) Frank Darabont (The Mist, The Shawshank Redemption)
2) Michelle MacLaren ("Breaking Bad," "X-Files")
3) Gwyneth Horder-Payton ("The Shield," "BSG")
4) Johan Renck ("Breaking Bad")
5) Ernest Dickerson ("The Wire," "Dexter")
6) Guy Ferland ("The Shield," "Sons of Anarchy")

Gli sceneggiatori:

1) Frank Darabont (The Mist, The Shawshank Redemption)
2) Frank Darabont (The Mist, The Shawshank Redemption)
3) Frank Darabont (The Mist, The Shawshank Redemption), Chic Eglee, Jack LoGuidice. (Chic: "The Shield," "Dexter." Jack: "Sons of Anarchy")
4) Robert Kirkman (writer of the comic series)
5) Glen Mazzara ("The Shield," "Hawthorne")
6) Adam Fierro ("The Shield," "Dexter," "24")

martedì 20 luglio 2010

TWD: un paio di ciak dal set.

Ed è MTV che ci fa dare una prima occhiata di 2 minuti alle riprese di The Walking Dead in corso ad Atlanta. Personalmente sono molto curioso di scoprire se anche la filiale italiana dell'emittente avrà una simile attenzione alla serie.


TWD: la seconda stagione?

Che AMC abbia voluto trovare un modo originale – e un po' tra le righe – per comunicare che alla prima stagione della serie tv di The Walking Dead (sei episodi, in onda dal prossimo ottobre), ne seguirà con molta probabilità una seconda?

Noi l'abbiamo letto così l'annuncio di un concorso dell'emittente televisiva in cui si vince un viaggio di 4 giorni per  partecipare come zombie alle riprese… della seconda stagione della serie.

Tutti i dettagli dell'iniziativa li trovate QUI (ma vi anticipiamo sin da ora che, purtroppo, il concorso è aperto solo ai residenti negli States).

lunedì 19 luglio 2010

TWD: prima immagine del cast.

Mentre proseguono ad Atlanta le riprese per la serie tv tratta da The Walking Dead, la AMC ha diffuso la prima immagine promozionale del cast della serie.
Nel frattempo è stato reso noto che, dopo l'episodio pilota diretto da Frank Darabont, tra i registi che lo affiancheranno ci saranno Michelle MacLaren (già produttrice della serie X-Files) e lo svedese Johan Renck.

giovedì 15 luglio 2010

TWD: il fumetto in Italia continua sotto il marchio saldaPress.


Salve a tutti.

Questo post è per aggiornarvi sulla situazione della serie a fumetti di The Walking Dead qui in Italia, visto che, dall'ultimo volume uscito (il sesto), sono passati già parecchi mesi e che sono tantissime le persone che ci hanno scritto per sapere che fine avesse fatto il settimo volume.

Dunque, nei mesi scorsi, con l'annuncio della serie tv, la situazione dei diritti internazionali della serie a fumetti ha subito uno stop e in ciò, ovviamente, c'è finita di mezzo anche l'edizione italiana pubblicata da saldaPress.
Il problema è derivato dal fatto che Image Comics (con cui abbiamo sempre trattato per l'edizione italiana del fumetto), pur continuando a pubblicarne la versione USA, ha scelto di non gestirne più i diritti internazionali.

Le gestione dei diritti della serie a fumetti per l'estero è passata infatti all'agenzia a cui il creatore della serie Robert Kirkman ha dato mandato di gestire in toto i diritti relativi a TWD e l'agenzia ha avuto giustamente  bisogno di un po' di tempo per capire la situazione dei diritti in giro per il mondo.

In questi mesi, quindi, i due studi – il nostro e il loro – si sono presentati, conosciuti e, a quante pare, pure piaciuti visto che – notizia di un paio di settimane fa o poco più che ora posso ufficializzare qui – oggi c'è un nuovo contratto firmato da entrambe le parti che dice che i diritti di The Walking Dead a fumetti per l'Italia restano a saldaPress.

Mi fa inoltre piacere informarvi del fatto che, in parallelo, sono iniziati anche i primi contatti con Fox Italia per discutere i modi di un'azione promozionale congiunta in occasione della messa in onda delle serie tv di The Walking Dead qui in Italia (su Sky in autunno, lo ricordo).

Per cui, tornando al fumetto, la situazione attuale è che, dopo il necessario stop legato all'incertezza sui diritti della serie a fumetti per l'Italia, qui alla base Saldatori è ripresa la lavorazione sul settimo volume della serie (La calma che precede) la cui uscita è quindi programmata nel catalogo saldaPress tra settembre e ottobre.

Contiamo quindi di fare uscire i prossimi 2 volumi di TWD (il 7 e l'8) indicativamente a ridosso della messa in onda della serie tv, con la speranza che la miniserie prodotta da AMC possa far nascere nei telespettatori la curiosità di leggere la bella serie a fumetti da cui è stata tratta.

Detto questo, è d'obbligo da parte mia porgere le scuse ai lettori che per mesi si sono domandati come proseguisse la serie, sperando che il grande lavoro fatto da Kirkman & Adlard per questo nuovo volume e la cura che come casa editrice ci metteremo nel confezionarlo (con mio grande piacere il bravo Stefano Priarone ne firma l'introduzione) li possa in parte ripagare della lunga attesa a cui sono stati costretti.


Andrea G. Ciccarelli
direttore editoriale saldaPress

lunedì 12 luglio 2010

Il genere "Z".

Segnaliamo un'articolo del sito www.laltrapagina.it in cui Gianfranco Broun scambia quattro chiacchiere con noi sugli zombie come vero e proprio genere narrativo e parla un po' di The Walking Dead e delle altre uscite della nostra collana "Z".
Lo trovate QUI.

giovedì 8 luglio 2010

Il kebab dei non-morti.

A Bucchianico (in provincia di Chieti) c'è un punto ristoro dove gli amanti dei non-morti potranno trovare rifugio e cibo quando non ci sarà piu posto all'inferno e i morti torneranno… per farsi kebab di uomini.

Il suo nome? Zombie Kebab.

Lo gestisce Nicolas Gentile il quale, non pago di avere creato un menù a tema con protagoniste specialità come lo zombie-kebab e lo zomburger, ha voluto presentare il suo locale (l'anno scorso a Venezia, in occasione della proiezione di Survival of the Dead) a George A. Romero in persona.
Il maestro, entusiasta dell'iniziativa, ha voluto omaggiare Zombie Kebab e il suo gestore con una dedica.

Mangia o muori!

lunedì 5 luglio 2010

TWD: poster promozionale.

È stato diffuso il poster promozionale che conferma per il prossimo ottobre la messa in onda da parte di AMC della serie tv di The Walking Dead e che annuncia che il prossimo 23 luglio, durante la San Diego Comi-Con, sarà possibile vederne un'anteprima esclusiva.


Ricordiamo che, grazie all'accordo distributivo di AMC con Fox International, la serie andrà in onda anche qui in Italia (su Sky) in contemporanea con gli Stati Uniti.

martedì 22 giugno 2010

Alla testa, Rick!


Nuova immagine dal set di Atlanta in cui si sta girando la serie tv di The Walking Dead.